ICLEI European Convention 2011 - Cities in Europe 2020 - Enhance sustainability now

 ICLEI European  Convention 

12-14 September 2011 
Brussels, Belgium 

Convention in italiano

Obiettivi

La Conferenza europea di ICLEI 2011 rifletterà una società al contempo sostenibile, coesa, economicamente abile e socialmente inclusiva, e affronterà le seguenti tematiche:

  • La strategia Europa 2020 è sufficientemente sostenibile da garantire una base sicura per le generazioni presenti e future?
  • L'Europa dovrebbe spostare la propria attenzione dalla "crescita" al miglioramento della sostenibilità, o questi due concetti sono tra loro compatibili?
  • In che modo un'azione sostenibile più concreta e un'adeguata risposta politica da parte dei governi locali potranno contribuire a un'attuazione chiara della strategia Europa 2020? Seguiranno poi ulteriori sviluppi sulla Dichiarazione di Dunkerque, che ha già fornito dei commenti sulla strategia Europa 2020.


Iscrizione:
Vi invitiamo a effettuare l’iscrizione quanto prima per assicurarvi la partecipazione alla Convention.
Per iscriversi occorre completare il modulo di iscrizione online.
Affrettatevi! Dopo il 15 agosto 2011 sarà applicata una maggiorazione di 50 Euro per iscrizione tardiva.

Quote di partecipazione alla conferenza:
Quota business: 450 Euro                  Quota business giornaliera: 250 Euro
Quota standard: 350 Euro                   Quota standard giornaliera: 150 Euro
Quota per i membri ICLEI: 250 Euro     Quota giornaliera per i membri ICLEI: 150 Euro

Le quote di partecipazione alla conferenza comprendono l'ammissione all'evento, la partecipazione a tutte le sessioni, ivi incluse le visite di studio nella giornata di mercoledì pomeriggio, i materiali della conferenza, 3 pranzi, pause caffè, un ricevimento serale, una cena ufficiale e un pass per i trasporti pubblici urbani STIB/MIVB per 3 giorni. La sistemazione in hotel non è compresa.

I membri ICLEI potranno beneficiare di una speciale quota ridotta per delegazioni. Contattare il Segretariato per ulteriori informazioni.

Per maggiori informazioni sull’iscrizione, le possibilità di annullamento o sostituzione e i termini di pagamento, cliccate qui.

Lingue della conferenza:
La lingua ufficiale della Convention per le plenarie e le sessioni parallele sarà l'inglese. In tutte le plenarie saranno disponibili traduzioni in francese, tedesco, spagnolo e italiano. Traduzioni in una o più lingue verranno offerte nel corso delle sessioni parallele in funzione delle esigenze dei partecipanti.

Le delegazioni che portano con sé il proprio interprete la quota di partecipazione per quest’ultimo è gratuita.


VISITE DI STUDIO (Mercoledi 14 Settembre 14:30-17:00)

VISITA DI STUDIO 1: La rete verde
I partecipanti potranno passeggiare lungo la straordinaria “Passeggiata verde”, il modo migliore per visitare la rete verde della regione

VISITA DI STUDIO 2: I distretti sostenibili
Un’occasione unica per conoscere uno dei distretti più sostenibili di Bruxelles e vedere nella pratica le idee sostenibili.

VISITA DI STUDIO 3: Gli edifici modello
La Regione di Bruxelles-Capitale ha organizzato un appalto per edifici modello al fine di promuovere l'edilizia ambientale.


CERIMONIA DEGLI EUROPEAN ENERGY SERVICE AWARD - Tuesday  13 September 2011 - 18:00 -19:30
La cerimonia degli European Energy Service Award (EESA) renderà omaggio agli enti europei che si sono distinti nel campo dei servizi per l'efficienza energetica. La cerimonia premierà il fornitore di servizi energetici più innovativo, un dinamico facilitatore del mercato che abbia dato un contributo fondamentale alla diffusione dei servizi energetici in Europa, e fino a tre progettiinnovativi su misura sul tema dell'ecologia.
L'EESA è organizzata nell'ambito della European Energy Service Initiative (EESI).
Per maggiori informazioni visitate: www.european-energy-service-initiative.net